LA STORIA
Il Gruppo speleologico pistoiese nasce il 19 Aprile del 1990 su iniziativa di cinque soci CAI: Giovanni Becattini, Luciano Sichi, Leonardo Breschi, Luca Breschi e Massimo Morosi con lo scopo di creare un punto di riferimento per chi avesse voluto avvicinarsi alla speleologia a Pistoia. Si deve all’impegno, all’entusiasmo e alla caparbietà dei suoi iscritti se il gruppo si è evoluto e fatto notare con le sue attività in un crescendo che continua tutt’ora.
Fin dall’inizio il GSPT si collega con le maggiori istituzioni speleologiche come la SSI (Società Speleologica Italiana) e FST (Federazione Speleologica Toscana) per collaborare nella divulgazione dei vari progetti e dell’attività didattica. Ed è così che nell’Ottobre del 1990 parte il primo corso di introduzione alla Speleologia con sette iscritti: Antonio Ginetti, Andrea Cappelli, Carla Del Cortona, Stefano Panigada, Massimo Puccinelli, Alfonso Pierallini e Patrizio Pierallini.
Da allora il gruppo si è sempre impegnato nella promozione della speleologia non solo come attività fisica, ma anche come scoperta e salvaguardia del territorio ipogeo ed epigeo, il tutto condito da un costante spirito di condivisione ed aggregazione.
Website Software